Visualizzazione canalizzazioni di Google Analytics

Da BeMyGuest Documentation.

Il rapporto Visualizzazione canalizzazione mostra il percorso che gli utenti compiono verso la conversione, con informazioni relative al numero di utenti che entrano ed escono da una fase all'altra e ai passaggi che questi effettuano all’interno del tuo sito, per tenerne traccia e capire in quale punto lo abbandonano anziché generare conversioni.

È possibile dunque monitorare il numero delle prenotazioni eseguite, analizzando nello specifico da dove accedono gli utenti e in quale fase esatta della prenotazione vanno via senza completare il processo, se escono definitivamente dal sito o se vanno a visitare qualche altra pagina, e così via. Ad esempio, molte persone possono effettuare l'accesso al booking engine direttamente dalla home page o da una specifica pagina del tuo sito, dunque dopo aver preso visione di determinati prodotti e servizi. Tuttavia, potrebbero anche uscire dopo aver visitato qualche pagina, senza effettuare alcuna prenotazione. Tale strumento mostra dunque quali canali contribuiscono a generare conversioni, ed è molto importante per migliorare il proprio sito e le proprie azioni di marketing, ottimizzandole in funzione degli utenti e di un incremento delle vendite.

Per accedere alla sezione “Visualizzazione canalizzazione” occorre, dopo aver effettuato l'accesso al proprio account di Analytics, andare sulla scheda Rapporti, selezionare la voce Conversioni, poi Obiettivi e cliccare su Visualizzazione canalizzazione.

Nella schermata Canalizzazione obiettivo troverete un grafico in cui visualizzerete il tasso di prenotazione in un arco di tempo.


Tasso di conversione obiettivo


In basso poi troverete un diagramma a blocchi verticali. Ciascun blocco rappresenta uno step del percorso che condurrà all'obiettivo, rappresentato dall'ultimo blocco. I blocchi sono uniti da frecce verdi che indicano il passaggio di utenti da una fase all'altra. Ai lati di ogni blocco sono presenti a sinistra frecce verdi che indicano il numero di utenti che sono entrati in quella fase della canalizzazione, mentre a destra le frecce di colore rosso indicano il numero di utenti che sono usciti.


Tasso di conversione canalizzazione


Nell'immagine sopra riportata vediamo un primo blocco Seleziona date, in cui viene indicato all'interno il numero totale di visitatori che hanno selezionato le date (11). Sulla sinistra del blocco con la freccia di colore verde viene indicato il numero di visitatori entrati in quella fase di canalizzazione (11) e nella tabella di sotto, la pagina esatta dalla quale hanno effettuato l'accesso a quello step. Sulla destra del blocco la freccia di colore rosso indica il numero di utenti che sono usciti e pertanto non hanno completato quella fase (3) e nella tabella di sotto, quali pagine hanno visitato successivamente all'uscita da quello step (se sono usciti completamente dal sito o sono tornati alla home e così via). La freccia verde sotto al blocco Seleziona date indica il numero di utenti, assoluto e percentuale, passati allo step successivo del processo di prenotazione (8 – 72,73%).


Il secondo blocco è quello di Sistemazione in cui il numero totale di utenti arrivati a quello step è di 22, composto dagli utenti arrivati dal primo blocco e dagli utenti (indicati dalla freccia verde a sinistra) che sono entrati direttamente in quella fase di canalizzazione. La freccia rossa a destra indica invece i visitatori che sono usciti da quella fase. La freccia in basso al blocco Sistemazione indica il numero di utenti passati alla fase successiva (16).


E così via fino all'ultimo blocco che rappresenta l'ultimo step del processo ed è quello delle Prenotazioni eseguite in cui confluiscono dall'alto i visitatori che sono arrivati a questa fase di canalizzazione dagli step precedenti (11), e da sinistra indicati con la freccia piccola verde quelli che hanno acceduto direttamente a questa fase di canalizzazione (0). Sono 11 le conversioni ottenute e dunque 11 i visitatori che hanno completato il processo portando a compimento l'obiettivo.

Ultimo blocco grafico di conversione canalizzazione.png


Quasi analogo al rapporto di Visualizzazione canalizzazione è il rapporto Flusso obiettivo che consente di monitorare la canalizzazione degli utenti verso la conversione controllando i volumi di traffico e la loro provenienza attraverso la definizione di alcune variabili. Il rapporto Flusso obiettivo è più flessibile e rispecchia in modo più preciso e accurato il percorso che gli utenti compiono prima del completamento di un obiettivo.

Rapporto flusso obiettivo.png

Potete impostare le variabili in base alle quali volete effettuare il monitoraggio dal record immediatamente in alto a sinistra della scheda “Flusso obiettivo”. Da questa schermata potrete scegliere le vostre variabili personalizzate dal menu a tendina che si apre cliccando sulla freccina, impostando la visualizzazione per Parola chiave, Paese, Campagna, Browser, Fornitore di servizi, ecc. Ad esempio, se imposti la variabile Parola chiave, puoi scoprire quali parole chiave hanno il tasso di conversione più elevato e fare offerte maggiori per esse. Se invece imposti la variabile Paese, visualizzi i volumi di traffico in base alla posizione geografica da cui ha origine il traffico e decidere dove è più conveniente investire il tuo budget pubblicitario. Se imposti la variabile Campagna, puoi vedere quali campagne sono vincenti o da migliorare o addirittura annullare.

Schermata variabili.png

Inoltre il rapporto “flusso obiettivo” consente di ottenere informazioni più specifiche sugli obiettivi da te prefissati, consente di capire a quali sezioni del tuo sito web accedono gli utenti e se completano o meno l'obiettivo prefissato. Se desideri indirizzare i visitatori a una pagina o un'area particolare del tuo sito, puoi scoprire fino a che punto stai ottenendo risultati in merito e conoscere i percorsi più noti seguiti dai visitatori verso tali pagine.

Il rapporto Flusso obiettivo si trova nella scheda Rapporti> Conversioni> Obiettivi.

Menu flusso obiettivo.png

Nella scheda “Flusso obiettivo” troverete dei nodi che rappresentano i vari passaggi della canalizzazione, mentre il nodo finale presente nel rapporto indica l'obiettivo che dovrà essere raggiunto e contiene i numeri relativi ai completamenti obiettivo.

Utilizzando questo rapporto è possibile sapere:

  • da dove entra la maggior parte del traffico, ovvero qual è la Sorgente (es. Google, il sito stesso, etc.);
  • se la sorgente che ha inviato la maggior parte del traffico ha generato anche la maggior parte dei completamenti obiettivo;
  • in che punto della canalizzazione entrano gli utenti (al primo passaggio o nel mezzo?);
  • il numero delle visite al sito e il numero dei visitatori di passaggio in passaggio;
  • quali sono i punti con maggiore frequenza di rimbalzo, ovvero dove l'utente abbandona il sito, perché magari non ha trovato quello che cercava;
  • se ci sono dei punti in cui il traffico torna indietro ee eventualmente quali sono: in questo caso sarebbe opportuno andare a migliorare il contenuto della pagina e riconsultare il rapporto per scoprire se le modifiche apportate hanno migliorato il tasso di conversione per un obiettivo specifico;
  • se ci sono segmenti di utenti che effettuano la conversione più di altri e da dove arrivano.

Cliccando con il mouse su un nodo, puoi utilizzare l'opzione Evidenzia il traffico che passa da qui per evidenziare le connessioni, ovvero i percorsi, tra i vari nodi e verso il tuo obiettivo. Puoi anche utilizzare l'opzione Esplora il traffico che è passato da questo punto per esaminare il traffico da e verso pagine specifiche. Ad esempio, se si presenta un rilevante tasso di abbandono dalla tua pagina di promozione e il grado di interesse dei visitatori non è come avevi auspicato, puoi scoprire dove si dirigono, se tornano alla tua home page e successivamente guardano altre promozioni ed offerte oppure abbandonano definitivamente il sito. Si possono ottenere ulteriori informazioni sul numero totale di visite o visualizzazioni di pagina, il numero di visitatori che sono passati ad un'altra pagina, il numero di visitatori usciti dal sito da un determinato nodo.

Evidenzia il traffico che passa da qui
Evidenzia il traffico che è passato da questo punto


Per maggiori informazioni sulle differenze tra i due rapporti consulta [la guida] di Google Analytics.