Definire le tipologie di camera
Definire le tipologie delle camere
Per l'inserimento delle tipologie di camere della vostra struttura cliccate su > Home > Impostazioni > Tipi di camera > Nuovo
Avrete qui la possibilità non solo di personalizzare i tipi di camera inserendo foto e descrizione ma anche di impostare le condizioni di vendita per ciascuna tipologia.
Per aggiungere una tipologia di camera compilate le sezioni seguenti:
- Denominazione: deve essere qui inserito per esteso il nome della camera (Es: Doppia, Matrimoniale Classic, Junior Suite);
- Descrizione: inserite qui una piccola descrizione sullo stile e sulle caratteristiche della camera (es: Le camere Matrimoniali Classic si trovano al primo piano dell'hotel. Sono caratterizzate da ambienti luminosi e confortevoli e sono dotate di terrazzino privato da cui si gode di una piacevole vista. Tutte le camere Classic sono dotate di TV a schermo piatto satellitare, Pay-Tv, aria condizionata, telefono, minibar su richiesta, cassetta di sicurezza e phon);
- Le note pubbliche: potete qui inserire informazioni aggiuntive sulla camera che verranno rese visibili nel booking engine insieme alla descrizione;
- La foto della camera: cliccando su Inserisci foto, selezionate un'immagine della camera quindi cliccate su Invio. Le immagini accettate sono quelle in formato PNG, JPG e GIF;
- Le note interne: potete qui inserire informazioni sulla camera visualizzabili soltanto dal back office;
- I parametri: sono i criteri da stabilire per il tipo di camera (numero di persone paganti come adulti; numero minimo e massimo di persone; numero di letti che si possono aggiungere; e se applicare il supplemento per il letto aggiuntivo);
- La traduzione: cliccando su English o Français vi appariranno delle caselle dove inserire la traduzione in lingua straniera della denominazione e della descrizione della camera.
La scelta dei parametri del tipo di camera si riversa sulla vendibilità della stessa in diverso modo ossia come doppia ma anche come tripla, come doppia uso singola ecc..
Di seguito vi proponiamo un esempio:
La camera in questione è una "Matrimoniale Classic", vendibile come doppia (2 tariffe adulto) o come quadrupla (2 tariffe adulto + 2 tariffe scontate) ma non vendibile come Dus (Doppia Uso Singola).
I parametri selezionati per questa tipologia sono i seguenti:
- Numero minimo di paganti come adulti: 2
- Numero minimo di persone: 2
- Numero massimo di persone: 3
- Numero massimo di letti aggiuntivi: 1
- Applica i letti aggiuntivi ai bambini: Si (mettere "si" solo se la tariffa è impostata a camera)
Numero massimo di persone + numero letti aggiuntivi= capienza massima (quindi questa camera può ospitare fino a 4 persone)
Nota bene! Applicando i letti aggiuntivi ai bambini stiamo dicendo al sistema di calcolare il supplemento letto.
Qualora si trattasse invece di una camera doppia vendibile anche come Dus, i parametri da selezionare saranno i seguenti:
In questo caso la camera può essere venduta per 1 singolo adulto, per 2 adulti, per 1 adulto e 1 bambino (che paga il supplemento letto aggiuntivo).
La tariffa per una singola persona va definita su Home > Impostazioni > Periodi e rates > Rates , selezionando la tipologia di camera "Dus" (in questo caso) e inserendo la tariffa nella casella con l'omino blu.
Cliccate su Conferma per salvare il tipo di camera inserito e successivamente fate clic su Torna all'elenco dei tipi di camera per aggiungere altre tipologie di camere della vostra struttura.
Una volta terminato l'inserimento delle tipologie di camere potrete stabilire l'ordine con cui verranno visualizzate nella pagina web dalla schermata seguente Home > Impostazioni > Tipi di camera.
Da lì è anche possibile modificare le informazioni inserite nelle tipologie di camere, cliccando sulla tipologia di camera e selezionando Modifica questo tipo di camera. Fate clic su Conferma a modifica ultimata.
Quando non viene inserita nessuna tariffa e/o nessuna disponibilità (n.d) la camera risulta non disponibile.