Come ottimizzare le campagne TripConnect
TripConnect consente di fare offerte CPC (Cost-Per-clic) per conquistare una posizione di rilievo nei risultati delle ricerche di prezzi e disponibilità del portale TripAdvisor. La posizione che vi aggiudicherete dipenderà proprio dall'offerta che fate. Affinché la vostra struttura venga visualizzata è necessario che la vostra offerta soddisfi un importo minimo. Le prime posizioni vengono riservate ai tre migliori offerenti e i loro link includeranno anche l'icona “Sito Ufficiale” così da rendere visibile all'ospite che si tratta di un prezzo offerto direttamente dalla struttura. Al link del miglior offerente in assoluto viene attribuita una collocazione speciale.
Indice
Offerta minima
Non è previsto un limite minimo di spesa per partecipare a TripConnect, ma per fare in modo che il link venga visualizzato esiste un'offerta minima di partenza. Tripconnect vi fornisce l'importo minimo che l'offerta deve raggiungere affinché la vostra struttura venga visualizzata tra i risultati di ricerca. L'offerta minima si basa sui prezzi di mercato.
Prima posizione
Durante la procedura di configurazione della campagna, TripConnect inserisce automaticamente un'offerta appropriata per ottenere la prima posizione su tutti i mercati (approccio globale). Voi potrete modificare queste impostazioni e adeguare l'offerta alle vostre esigenze: man mano che modificherete i campi, TripConnect vi mostrerà le previsioni di posizionamento della vostra struttura, i clic potenziali e la previsione dei costi.
La prima posizione viene definita in tempo reale, ciò significa che in qualsiasi momento qualcuno può fare un'offerta migliore della vostra aggiudicandosi la vostra iniziale posizione. Allo stesso modo, voi in qualsiasi momento potete modificare la vostra offerta per migliorare la posizione.
Se non collaborate con nessuna agenzia online (Booking, Venere...), la vostra offerta sarà certamente la prima ed unica, dunque puntate sull'importo minimo.
Mercato e dispositivi di riferimento
Tripconnect imposta automaticamente la vostra offerta su tutti i suoi mercati di riferimento. In una fase iniziale può essere utile mantenere questa impostazione per verificare su quali mercati si ottengono i maggiori risultati. Successivamente è consigliabile adeguare le offerte ai risultati desiderati. Si può configurare una campagna sul mercato che ha fatto registrare maggiori clic per puntare all'ottimizzazione delle conversioni. Oppure, al contrario, si può configurare una campagna sul mercato con i risultati peggiori per migliorare la visibilità della vostra struttura.
TripConnect vi consente di configurare la vostra campagna per dispositivi differenti: personal computer o dispositivi mobili. Impostando la campagna per entrambi i dispositivi, tutti i viaggiatori potranno visualizzare la vostra struttura, sia che si connettano dal loro pc, sia che lo facciano dallo smartphone.
Controllo della campagna
Dopo aver avviato una campagna, verificate la pagina della struttura e la posizione in cui compare il vostro link. Verificando con regolarità (giornalmente) potete valutare se occorre adeguare le offerte per ottenere un posizionamento migliore e potete tenere sotto controllo anche il vostro budget.
Costo della campagna
Il costo della vostra campagna sarà indipendente dal posizionamento della vostra struttura, così come è indifferente dal mercato o dal dispositivo scelto. Avviata la campagna, pagherete l'importo specificato nella vostra offerta (costo del clic), moltiplicato per i clic ottenuti.
Nella prima fase, impostate i limiti di spesa giornalieri per tenere facilmente sotto controllo il vostro budget. Successivamente, quando avrete acquisito dimestichezza con lo strumento, può essere utile avviare campagne mensili così da massimizzare la possibilità di ottenere clic e sfruttare lo strumento anche per ottenere report sui vostri flussi di traffico stagionali.
Nella scelta del budget da investire su TripConnect, valutate e monitorate regolarmente la posizione della vostra struttura rispetto alle agenzie di viaggio online con cui collaborate. Se, al contrario, non collaborate con le agenzie online, la vostra offerta TripConnect sarà certamente la prima ed unica, dunque riducete drasticamente il vostro investimento e puntate sull'importo minimo.