Differenze tra le versioni di "Interfaccia"

Da BeMyGuest Documentation.
Riga 1: Riga 1:
 
BeMyGuest è semplice e intuitivo sia per il cliente on-line che per la gestione in hotel.  
 
BeMyGuest è semplice e intuitivo sia per il cliente on-line che per la gestione in hotel.  
Per accedere al pannello di gestione è necessario collegarsi all'indirizzo web completo di nome di dominio (es. indirizzo hotel mocaccino: http://www.visioni.info/''mocaccino''/book/html_admin , ed  effettuare il login con e-mail e password.
+
Per accedere al pannello di gestione è necessario collegarsi all'indirizzo web completo di nome di dominio (es. indirizzo hotel mocaccino: http://www.visioni.info/mocaccino/book/html_admin , ed  effettuare il login con e-mail e password.
 
Nella dashboard è disponibile il menu principale e alcuni strumenti grafici di monitoraggio delle vendite nel periodo di tempo analizzato.
 
Nella dashboard è disponibile il menu principale e alcuni strumenti grafici di monitoraggio delle vendite nel periodo di tempo analizzato.
  

Versione delle 15:22, 27 nov 2012

BeMyGuest è semplice e intuitivo sia per il cliente on-line che per la gestione in hotel. Per accedere al pannello di gestione è necessario collegarsi all'indirizzo web completo di nome di dominio (es. indirizzo hotel mocaccino: http://www.visioni.info/mocaccino/book/html_admin , ed effettuare il login con e-mail e password. Nella dashboard è disponibile il menu principale e alcuni strumenti grafici di monitoraggio delle vendite nel periodo di tempo analizzato.


Il menu principale

Per accedere alle funzioni di gestione disponibili si utilizza un menu di navigazione principale presente in tutte le schermate, in cui sono presenti le seguenti voci:

Menunavigazione.jpg
  • Impostazioni: consente di configurare la struttura e di gestire disponibilità, tariffe, offerte, pacchetti, prenotazioni e clienti.
  • Pacchetti turistici: consente la gestione dei pacchetti turistici, contiene l'elenco dei pacchetti inseriti e permette di inserirne di nuovi, di modificarli o cancellarli;
  • Prenotazioni Camere: permette di visualizzare l'elenco delle prenotazioni e di inserire una nuova prenotazione manualmente;
  • Prenotazioni Pacchetti: conduce all'elenco delle prenotazioni dei pacchetti, permette di visualizzare i dettagli delle prenotazioni come per esempio lo stato e la modalità di pagamento;
  • Dati personali: contiene i dati dell'utente e i dati di accesso;
  • Esci: permette di uscire dal software.

Calendario disponibilità

Il primo riquadro presente nella dashboard è il calendario di disponibilità che fornisce informazioni immediate sullo stato delle vendite nel periodo evidenziato.

Il calendario mostra il periodo scelto nel form che lo precede: di base, viene mostrato il mese precedente la data odierna.

Calendario disponibilità

Sotto il calendario è presente una barra per scorrere in orizzontale la disponibilità impostata e residua. Ogni casella, oltre a riportare un valore, mostra un colore di sfondo. Ogni colore indica una metodologia di vendita:

  • Lo sfondo color grigio mostra camere per cui non è stata impostata la tariffa;
  • Le caselle contenenti un numero e aventi lo sfondo di color verde indicano il numero di camere in vendita per quella tipologia;
  • Le caselle di color bianco impostate a “0” indicano le tipologie di camere prenotabili su richiesta;
  • Le caselle di color bianco con una “X” indicano che per quella tipologia di camera è stata chiusa la disponibilità;
  • Le caselle di color rosso indicano che quella tipologia di camera è stata venduta.

Il calendario è uno strumento di consultazione e non di modifica. Per modificare lo stato delle camere consultate il link Disponibilità. Per modificare la disponibilità di base inserita nella tariffa rack date un'occhiata a Home > Impostazioni > Periodi e Rates > Rates sezione Allotment.

Il grafico andamento prenotazioni

Sotto il calendario sono disponibili due grafici a linee, che riportano il numero delle prenotazioni ricevute e l'incasso secondo il periodo indicato nel form.

Grafici

Nel primo grafico l'asse delle ordinate (asse x) mostra le date in cui la struttura ha ricevuto prenotazioni mentre l'asse delle ascisse (asse y) indica il numero delle prenotazioni. L'altezza della linea rossa evidenzia il numero delle prenotazioni ricevute nella data indicata. Il secondo grafico delle prenotazioni mostra in ascissa l'incasso relativo alle prenotazioni ricevute on-line.

Monitoraggio degli extra e pipeline

Nella parte finale della Home, sono presenti i seguenti grafici a torta.

  • Grafico dei tipi di camera: mostra in percentuale e in numero le tipologie di camere più vendute;
  • Grafico delle offerte: mostra quali offerte sono state vendute maggiormente;
  • Grafico delle attività extra: mostra quali servizi extra sono stati più venduti;
  • Grafico dei pacchetti: mostra quali pacchetti sono stati più venduti;
  • Grafico della provenienza di prenotazioni: mostra le città inserite dai clienti in fase di prenotazioni.

Ultimo grafico della pagina è la pipeline delle prenotazioni di camere e pacchetti. Il grafico fornisce l'andamento all'acquisto fornendo un dato quantitativo sulla percentuale di utenti che si sono soffermati nella sequenza di prenotazione costituita da quattro passaggi fondamentali. Il grafico pipeline dovrebbe assumere naturalmente l'andamento troncoconico con la base minore rivolta verso il basso, infatti saranno numericamente maggiori gli utenti che selezioneranno le date di interesse per la prenotazione e numericamente inferiori gli utenti che perfezioneranno la prenotazione tramite il pagamento con la carta di credito a garanzia.

Per tornare in ogni istante alla dashboard, basta cliccare sulla voce di menu Home.

Voci correlate

Configurazione

Glossario